Una vista panoramica sul Lago Grande di Avigliana, un percorso che porta dritto alla Sacra di San Michele, pochi chilometri dalla Mole Antonelliana. Siamo in un luogo davvero incantevole, circondato dalle suggestioni della natura, dai paesaggi panoramici e dalle meraviglie architettoniche del nostro tempo e della storia.
Il ristorante Hermitage si trova in Via Sacra S. Michele, su un promontorio che affaccia sul Lago Grande di Avigliana e che porta alla maestosa Sacra di San Michele.
I Laghi di Avigliana e il Parco Naturale
I Laghi di Avigliana sono antichissimi laghi di origine morenica (costituiti da detriti rocciosi provenienti dai ghiacciai). Si sono infatti formati durante le due ultime grandi glaciazioni preistoriche e si trovano oggi al centro di un Parco Naturale, istituito nel 1980, in Val di Susa.
Questi due laghi al centro del Parco Naturale, hanno una grande varietà faunistica, specialmente per i volatili, e sono meta perfetta per gli appassionati di bird-watching. lo splendido panorama che costeggia i laghi, del tutto naturale, offre colori meravigliosi per tutto l’anno.
Il Lago Grande di Avigliana è uno dei 7 laghi dove è consentita la balneazione, certificata dai dati Arpa Piemonte e offre un’occasione di refrigerio dal caldo estivo. É infatti meta estiva privilegiata di molti torinesi e turisti di prossimità, tanto che nel 2020 è stata aperta una piscina naturale che costeggia la passeggiata. Sui laghi è possibile affittare attrezzature per navigarli.
La Sacra di San Michele
Riconosciuto come simbolo della Regione Piemonte, la Sacra di San Michele è il luogo che ha ispirato Umberto Eco per il suo best-seller “Il nome della rosa”. Un’antichissima abbazia costruita tra il 983 e il 987 sulla cima del monte Pirchiriano, a 40 km da Torino. Dai suoi torrioni si possono ammirare il capoluogo piemontese e un panorama mozzafiato della Val di Susa. All’interno della Chiesa principale della Sacra, risalente al XII secolo, sono sepolti membri della famiglia reale di Casa Savoia.
La Sacra è tappa di una via di pellegrinaggio lunga oltre 2000km, che va da Mont Saint-Michel, in Francia, a Monte Sant’Angelo, in Puglia.
La storia, il valore spirituale e il paesaggio che la circonda rendono la Sacra una meta di richiamo per visitatori da tutta Europa. Diversi luoghi di interesse storico, architettonico e pittorico sono accessibili anche ai disabili.